In seguito alle nuove leggi sulla protezione dati abbiamo modificato la nostra politica sulla privacy. Leggi la politica sulla privacy ›

Amsterdam: favorire lo sviluppo di Internet

Gli Olandesi: primi innovatori del World Wide Web


Gli Olandesi sono stati i primi innovatori nello sviluppo del World Wide Web. Il Nikhef, l'Istituto nazionale olandese per la Fisica subatomica, ha lanciato uno dei primi server World Wide Web nel 1992. Il Nikhef è ancora oggi nel Science Park di Amsterdam , con una cross-connection da fibra spenta a Equinix AM3, insieme a molti altri nodi cruciali di rete come l'Amsterdam Internet Exchange (AMS-IX), uno dei più frequentati punti di peering Internet in tutto il mondo.

La prima e-mail transatlantica

Il 17 novembre 1988, la prima e-mail transatlantica è stata inviata dal Science Park di Amsterdam. Il messaggio è stato trasmesso dal Centro per la matematica e l'informatica (CWI) alla rete accademica americana di computer NSFnet, il precursore dell'Internet di oggi. Così è avvenuto quello che è stato probabilmente il primo collegamento Internet tra l'Europa e gli Stati Uniti.


Prima di allora, c'erano stati alcuni collegamenti europei con il predecessore del NSFnets, ARPAnet, che era strettamente legato al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, e quindi privato. Il collegamento con NSFnet è stato uno dei primi passi verso l'Internet aperto come lo conosciamo oggi.






UTB_IMG_Locations_Amsterdam_Dutch-Innovation_220x164

Gateway digitale

Poco dopo che il CWI si è connesso a Internet, altre istituzioni accademiche e di ricerca provenienti dai Paesi Bassi e dal resto dell'Europa hanno seguito. È stato solo molto più tardi che le aziende commerciali hanno avuto accesso. I consumatori invece hanno dovuto attendere fino al 1993.


Come gateway digitale per gli Stati Uniti, il CWI è diventato il più importante Internet Exchange europeo. Nel 1996, l'Istituto ha trasferito lo scambio all'Amsterdam Internet Exchange (AMS-IX), Nikhef e Sara (ora SURFsara). Ancora oggi, AMS-IX è il più importante Internet exchange tra Europa e Stati Uniti.

Blog di Equinix

Caricamento in corso...

Caricamento in corso...

Twitter

Condividete questo contenuto

Facebook LinkedIn Google+ Twitter Aggiungere questo

Contattateci:

Contattaci telefonicamente


Vendite:+39 02 8295 2112
Assistenza:+39 02 94753529

Connetti tramite telefono