Newsroom di Equinix

Ultimi aggiornamenti, comunicati stampa e annunci.

 

Equinix e AWS offrono alle aziende italiane una connettività ibrida resiliente

Articolo più recente

Equinix e AWS offrono alle aziende italiane una connettività ibrida resiliente

Il cloud si è rivelato una leva tecnologica estremamente valida, anche per le aziende più scettiche, per rispondere in modo rapido ed efficace alla situazione di enorme fragilità a cui la pandemia ha sottoposto l’intero sistema economico e sociale. I dati dell’edizione 2020 dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano [i], indicano una crescita del mercato del cloud in Italia del +21% nel 2020, rispetto al 2019, con un’adozione nelle PMI che è passata dal 30 al 42% a seguito della pandemia. Tuttavia, si è trattato spesso di una reazione all’imprevisto e fatta in un’ottica di breve periodo. La vera sfida ora è quella di costruire una strategia digitale basata sul cloud, capitalizzando i successi e la consapevolezza raggiunti durante l’emergenza come motore per un cambiamento più profondo del nostro modo di lavorare e di competere con il digitale.

Il cloud rappresenta, in Italia come nel resto del mondo, la piattaforma che permette la trasformazione digitale delle imprese. La connettività diretta e privata con i provider strategici di servizi cloud, come AWS, è essenziale in quanto la trasformazione digitale alimenta una maggiore domanda di servizi digitali localizzati at the edge. Secondo l’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano [i], creare una configurazione ibrida è ormai la via privilegiata per l’evoluzione dei sistemi informativi. Infatti, il 74% delle imprese integra i servizi IaaS, PaaS e SaaS con i sistemi interni all’azienda in un ambiente di Hybrid Cloud: nel 54% dei casi si tratta del risultato di una scelta strategica volta a massimizzare i benefici delle due modalità di erogazione delle tecnologie, contro il 46% in cui l’Hybrid Cloud è invece il risultato di scelte contingenti realizzate nel tempo.

Continua a leggere
Visita il blog

Comunicati stampa più recenti

Parlano di noi

Clienti soddisfatti: le storie

«Con Equinix, siamo in grado di operare a stretto contatto con molti dei nostri partner che forniscono servizi di rete, con accesso ad una piattaforma che garantisce il percorso più semplice tra i nostri contenuti e i nostri utenti finali».
Dave Temkin
Vice President of Network and Systems Infrastructure

«L'integrità della piattaforma globale di Equinix rende il nostro lavoro molto più facile».
Zak Pierce
Operations manager - Data center

Relazioni con i media

Contatto stampa per le Americhe

press@equinix.com

Contatto stampa per l'Asia-Pacifico

LEWIS PR

EquinixAPAC@lewispr.com

Contatto stampa per l'Europa (EMEA)

APCO Worldwide

equinix@apcoworldwide.com

Relazioni con gli analisti

analystrelations@equinix.com